Alleanza Mediterranea Oncologica in Rete
OncologiaMedica.net
Reumatologia
Ematologia.net

Effetti indesiderati a lungo termine che interessano i sistemi muscolo-scheletrico e nervoso: revisione degli antibiotici fluorochinoloni e chinoloni per via sistemica e inalatoria


L'European Medicines Agency ( EMA ) ha avviato una revisione sugli antibiotici fluorochinoloni e chinoloni per via sistemica e inalatoria al fine di valutare la persistenza di gravi effetti indesiderati che interessano principalmente i muscoli, le articolazioni e il sistema nervoso.
Questi effetti indesiderati sono di particolare importanza quando i farmaci sono utilizzati per le infezioni meno gravi.

La revisione è stata richiesta dall’ autorità dei medicinali tedesca ( BfArM ) a seguito di segnalazioni di effetti indesiderati a lungo termine presenti nel database di sicurezza nazionale e di letteratura pubblicata.
Non sono state condotte in precedenza, a livello dell'Unione Europea, revisioni sulla persistenza degli effetti indesiderati, ma questi effetti indesiderati sono noti e presenti nelle informazioni sulla prescrizione di questi farmaci nell’Unione Europea.

Il Comitato di Valutazione dei Rischi per la Farmacovigilanza ( PRAC ), valuterà tutti i dati disponibili e determinerà se vi è la necessità di introdurre nuove misure per ridurre al minimo questi rischi o modificare l’utilizzo di questi farmaci.

Chinoloni e fluorochinoloni sono ampiamente prescritti nell'Unione Europea e sono opzioni importanti per il trattamento di infezioni batteriche gravi, pericolose per la vita. Gli operatori sanitari che utilizzano questi farmaci devono continuare a seguire le informazioni ufficiali di prescrizione.

Maggiori informazioni sui farmaci

Chinoloni e fluorochinoloni sono una classe di antibiotici ad ampio spettro che sono attivi contro i batteri cosiddetti Gram-negativi e Gram-positivi.

La revisione riguarda i seguenti medicinali: Cinoxacina, Ciprofloxacina, Enoxacina, Flumechina, Levofloxacina, Lomefloxacina, Moxifloxacina, Acido Nalidixico, Norfloxacina, Ofloxacina, Pefloxacina, Acido Pipemidico, Prulifloxacina e Rufloxacina.

Le revisione interessa solo i farmaci per via inalatoria e i medicinali somministrati per via sistemica ( per bocca o per iniezione ). Farmaci somministrati per via topica, come quelli applicati direttamente su pelle, occhi o orecchie, non sono inclusi. ( Xagena2017 )

Fonte: EMA, 2017

Inf2017 Farma2017


Indietro