Vulvodinia
Fluorochinoloni
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Meningite asettica associata all’uso di Lamictal


L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha informato il pubblico che Lamictal ( Lamotrigina ), un farmaco comunemente utilizzato per le crisi convulsive nei bambini di età uguale o superiore ai 2 anni, e nel disturbo bipolare negli adulti, può causare meningite asettica.

L’FDA sta revisionando la sezione Warnings and Precautions della scheda tecnica del farmaco e la Medication Guide per il paziente per inserire l’informazione riguardo al rischio.

La meningite è un’infiammazione delle membrane protettive, le meningi, che ricoprono il cervello e il midollo spinale.
La meningite asettica è generalmente diagnosticata quando in un paziente con segni e sintomi di meningite non vengono individuati batteri.
Le cause di meningite asettica comprendono virus e altre infezioni non-batteriche, agenti tossici, alcuni vaccini, tumori e alcuni farmaci come Lamictal.

Sintomi di meningite possono comprendere: cefalea, febbre, rigidità nucale, nausea, vomito, rash, e sensibilità alla luce.
Nei casi di meningite, è importare diagnosticare rapidamente la causa sottostante in modo tale che il trattamento possa essere prontamente iniziato.

I medici devono essere consapevoli che Lamictal può causare meningite asettica.
Qualora la meningite fosse sospettata, i pazienti dovrebbero anche essere valutati per altre cause di meningite e sottoposti a trattamento.
Deve essere presa in considerazione l’interruzione del trattamento qualora non siano state chiaramente identificate altre cause di meningite.

I pazienti che manifestano mal di testa, febbre, brividi, nausea, vomito, rigidità nucale, rash, anormale sensibilità alla luce, sonnolenza, o confusione mentre stanno assumendo Lamictal devono contattare il proprio medico curante il prima possibile.

La decisione di compiere una revisione della scheda tecnica di Lamictal si basa sull’identificazione da parte dell’FDA di 40 casi di meningite asettica in pazienti trattati con Lamictal ( dicembre 1994 a novembre 2009 ).
Nell’arco di questo periodo di tempo, si stima che ci siano state più di 46 milioni di prescrizioni di Lamictal.
Nella maggior parte dei casi, i sintomi si sono risolti con l’interruzione di Lamictal. In 15 casi i sintomi si sono ripresentati quando i pazienti hanno riassunto Lamictal. ( Xagena2010 )

Fonte: FDA, 2010


Farma2010 Neuro2010


Indietro