Vulvodinia
Fluorochinoloni
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Antidepressivi per forma grave di depressione: reazioni avverse da trattamento con Spravato a base di Esketamina


Spravato, a base di Esketamina, è un medicinale che trova impiego per il trattamento di adulti con grave depressione resistente al trattamento.
È usato in combinazione con un altro medicinale ad azione antidepressiva SSRI ( inibitori selettivi del riassorbimento di serotonina ) o un SNRI ( inibitori della ricaptazione della serotonina-norepinefrina ) quando almeno altri due trattamenti si sono rivelati inefficaci.

Le reazioni avverse più comunemente osservate nei pazienti con depressione maggiore resistente al trattamento trattati con Spravato ( Esketamina ) sono state: capogiro ( 30% ), nausea ( 27% ), dissociazione ( 26% ), cefalea ( 24% ), sonnolenza ( 18% ), vertigine ( 18% ), disgeusia ( 17% ), ipoestesia ( 11% ), e vomito ( 10% ).

Descrizione delle reazioni avverse selezionate

Dissociazione

La dissociazione ( 26% ) è uno degli effetti psicologici più comuni di Esketamina. Altri termini correlati hanno incluso derealizzazione ( 1.9% ), depersonalizzazione ( 1.7% ), illusioni ( 1.5% ) e distorsione del tempo ( 1.2% ). Queste reazioni avverse sono state riportate come transitorie e auto-limitanti e si sono verificate il giorno della somministrazione. La dissociazione è stata riportata come d'intensità grave a un'incidenza inferiore al 4% nei vari studi. I sintomi della dissociazione generalmente si sono risolti entro 1.5 ore dopo la somministrazione della dose e l'intensità tendeva a diminuire nel tempo con trattamenti ripetuti.

Sedazione / Sonnolenza

Le reazioni avverse di sedazione ( 9.1% ) e sonnolenza ( 18.0% ) sono state di gravità prevalentemente lieve o moderata, si sono verificate nel giorno della somministrazione e si sono risolte spontaneamente il giorno stesso. Gli effetti sedativi solitamente si sono risolti entro 1.5 ore dopo la somministrazione della dose. La frequenza di sonnolenza era relativamente stabile nel tempo durante il trattamento a lungo termine. Nei casi di sedazione, non sono stati riscontrati sintomi di sofferenza respiratoria e i parametri emodinamici ( compresi segni vitali e saturazione di ossigeno ) sono rimasti entro i valori normali.

Variazioni nella pressione arteriosa

Nelle sperimentazioni cliniche, gli incrementi della pressione arteriosa sistolica e diastolica ( PAS e PAD ) erano pari a circa 7-9 mmHg nella PAS e 4-6 mmHg nella PAD a 40 minuti post-dose e 2-5 mmHg nella PAS e 1-3 mmHg nella PAD a 1.5 ore post-dose nei pazienti trattati con Spravato più antidepressivi per via orale. Nei pazienti trattati con Esketamina più un antidepressivo orale, la frequenza degli innalzamenti della pressione arteriosa significativamente anomali era compresa tra l'8% ( inferiore a 65 anni ) e il 17% ( superiore o uguale a 65 anni ) per la PAS ( aumento maggiore o uguale a 40 mmHg ) e tra il 13% ( inferiore a 65 anni ) e il 14% ( inferiore o uguale a 65 anni ) per la PAD ( aumento maggiore o uguale a 25 mmHg ). L'incidenza di innalzamento della PAS ( maggiore o uguale a 180 mmHg ) è stato del 3% e quello della PAD ( maggiore o uguale a 110 mmHg ) del 4%.

Deficit cognitivi e della memoria

Casi di compromissione cognitiva e della memoria sono stati segnalati con l'uso a lungo termine o l'abuso di Ketamina. Questi effetti non sono aumentati nel tempo e sono risultati reversibili dopo l'interruzione di Ketamina. Nelle sperimentazioni cliniche a lungo termine, l'effetto di Esketamina spray nasale sulla funzione cognitiva è stato valutato nel tempo e le prestazioni sono rimaste stabili.

Sintomi a livello del tratto urinario

Casi di cistite interstiziale sono stati segnalati con l'uso giornaliero e a lungo termine di Ketamina ad alte dosi. Negli studi clinici con Esketamina, non sono stati riscontrati casi di cistite interstiziale; tuttavia, nei pazienti trattati con Esketamina è stata osservata una maggiore incidenza di sintomi a livello del tratto urinario inferiore ( pollachiuria, disuria, urgenza urinaria, nicturia e cistite ) rispetto ai pazienti trattati con placebo.

Sovradosaggio

Il rischio di sovradosaggio di Spravato da parte del paziente è ridotto al minimo grazie alla progettazione del prodotto e al fatto che la somministrazione viene eseguita sotto la supervisione di un operatore sanitario.

Sintomi - La dose singola massima di Esketamina spray nasale testata in volontari sani è stata 112 mg, che non ha mostrato evidenza di tossicità e/o esiti clinici avversi. Tuttavia, rispetto all'intervallo di dosi consigliato, la dose di Esketamina spray nasale da 112 mg è stata associata a più alte percentuali di reazioni avverse, tra cui capogiro, iperidrosi, sonnolenza, ipoestesia, sensazione di anormalità, nausea e vomito. Sintomi potenzialmente pericolosi per la vita sono prevedibili sulla base dell'esperienza con Ketamina somministrata a una dose 25 volte superiore alla normale dose anestetica. I sintomi clinici sono descritti come convulsioni, aritmie cardiache e arresto respiratorio. È improbabile che si possa somministrare una dose sovra-terapeutica comparabile di Esketamina attraverso la via intranasale.

Gestione - Non esiste un antidoto specifico per il sovradosaggio da Esketamina. In caso di sovradosaggio, deve essere presa in considerazione la possibilità del coinvolgimento di più medicinali. La gestione del sovradosaggio di Spravato deve prevedere il trattamento dei sintomi clinici e la relativa osservazione. Il paziente deve continuare ad essere accuratamente sorvegliato e monitorato fino alla guarigione. ( Xagena2023 )

Fonte: EMA, 2023

Psyche2023 Farma2023



Indietro