Alliance Cicatrici
Forum Infettivologico
Farmaexplorer.it
Xagena Mappa

Boxed warning: aumentato rischio di tendinite e di rottura del tendine con i fluorochinoloni


L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha informato le società farmaceutiche che commercializzano i fluorochinoloni, farmaci antimicrobici, della necessità di un Boxed Warning nella scheda tecnica per l’aumentato rischio di tendinite e di rottura del tendine.

I fluorochinoloni sono farmaci approvati nel trattamento o nella prevenzione di alcune infezioni batteriche.

L’FDA ha condotto un’analisi dei dati di letteratura e delle segnalazioni di eventi avversi postmarketing.
Questa nuova analisi ha confermato che l’uso dei fluorochinoloni è associato ad un aumentato rischio di tendinite e di rottura del tendine nei pazienti trattati con questi farmaci.

Il rischio di sviluppare tendinite e rottura del tendine, associati ai fluorochinoloni, è ulteriormente aumentato nei pazienti di età superiore ai 60 anni, nei pazienti che assumono corticosteroidi ed in coloro che ricevono un trapianto di rene, cuore e polmone.

I pazienti che stanno assumendo i fluorochinoloni per uso sistemico e che presentano dolore, gonfiore, infiammazione del tendine o rottura del tendine dovrebbero essere informati di sospendere l’assunzione del farmaco e di cambiare l’antimicrobico.
I pazienti dovrebbero evitare di fare esercizio fisico.

L’avvertenza non si applica ai fluorochinoloni per uso topico ( oftalmico o otologico ).

I fluorochinoloni possono anche essere associati a gravi reazioni avverse che comprendono : convulsioni, allucinazioni, depressione, anormalità del ritmo o diarrea.

I farmaci coinvolti dal provvedimento dell’FDA sono Ciprofloxacina ( Cipro, in Italia: Ciproxin ), Gemifloxacina ( Factive ), Levofloxacina ( Levaquin; in Italia : Levoxacin, Tavanic ), Moxifloxacina ( Avalox; in Italia anche: Actira, Octegra ), Norfloxacina ( Noroxin, in Italia anche : Sebercim, Utinor ) ed Ofloxacina ( Floxin; in Italia : Oflocin ). ( Xagena2008 )

Fonte: FDA, 2008


Farma2008 Inf2008


Indietro