Farmaexplorer.it
XagenaNewsletter
Medical Meeting
Xagena Mappa

Cessazione dell’abitudine al fumo: gravi eventi avversi psichiatrici con Chantix e Zyban


L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha chiesto ai produttori di inserire un box warning riguardo ai farmaci per la cessazione dell’abitudine al fumo Chantix ( Vareniclina; in Italia: Champix ) e Zyban ( Bupropione ).

Lo warning si riferisce a gravi eventi psichiatrici , tra cui: cambiamento del comportamento, umore depresso, ostilità e pensiero suicidario con l’assunzione di questi farmaci.

Informazioni simili riguardano anche il Bupropione, come antidepressivo ( Wellbutrin e la versione generica ). Il Bupropione già contiene un box warning per comportamento suicidario.

Le analisi hanno rivelato che alcune persone che hanno assunto la Vareniclina e il Bupropione hanno riportato inusuali cambiamenti del comportamento ( depressione ) o hanno presentato un peggioramento della depressione, o pensieri suicidi o di morte.

In molti casi, questi eventi avversi sorgono appena dopo aver iniziato il trattamento e cessano dopo che il farmaco è stato sospeso. Tuttavia, alcune persone continuano ad avere sintomi anche dopo l’interruzione del farmaco.

Né Chantix né Zyban contengono Nicotina, e alcuni di questi sintomi possono essere una risposta all’astinenza da Nicotina.
Le persone che cessano di fumare possono andare incontro a sintomi come depressione, ansia, irritabilità, agitazione motoria e disturbi del sonno. Alcuni pazienti sperimentano questi eventi avversi mentre stanno ancora fumando.

L’FDA ha chiesto ai produttori di condurre uno studio clinico con l’obiettivo di determinare la frequenza di questi gravi sintomi neuropsichiatrici. ( Xagena2009 )

Fonte: FDA, 2009


Farma2009 Psyche2009


Indietro