I più recenti antistaminici, noti anche come antistaminici di seconda e terza generazione comprendono: Astemizolo , Cetirizina ( Zirtec ), Desloratadina ( NeoClarityn ), Fexofenadina ( Telfast ), Loratadina ( Clarityn ) e Terfenadina ( Teldane ).
Questi farmaci sono stati sviluppati con l’obiettivo di minimizzare l’effetto sedativo degli antistaminici di prima generazione.
In Canada la vendita di Astemizolo e Terfenadina è stata sospesa poiché questi farmaci provocavano un prolungamento dell’intervallo QT, con la possibile insorgenza di torsione di punta o fibrillazione ventricolare.
La Lorantadina , la Fexofenadina e la Desloratadina sono disponibili in Canada come farmaci senza prescrizione, mentre la Cetrizina è disponibile sia come farmaco senza prescrizione ai dosaggi di 5 e 10 mg, che con prescrizione ( 20mg ).
In letteratura sono stati riportati casi di convulsioni con gli antistaminici di prima generazione ( Clorfeniramina , Difenidramina , Feniramina , Piribenzamina ), così come con i nuovi antistaminici ( Astemizolo , Cetirizina , Fexofenadina , Loratadina e Terfenadina ).
Al 19 settembre 2002 , l’Health Canada ha ricevuto 20 segnalazioni di sospetti disordini convulsivi associati all’impiego della Lorantadina ( n=9 ), Cetirizina ( n=7 ) e Fexofenadina ( n=4 ).
In 15 casi i disordini convulsivi sono avvenuti nei pazienti con una precedente storia di convulsioni o in coloro che hanno assunto in modo concomitante farmaci anticonvulsivanti.
Tuttavia l’Health Canada ha avvisato che questi dati devono essere interpretati con prudenza, poiché la relazione tra effetto e crisi convulsiva non è stata confermata.
Non è chiaro se gli antistaminici di più nuova generazione aggravino lo stato di salute dei pazienti con storia di convulsioni o se interagiscano con i farmaci anticonvulsivanti. ( Xagena2003 )
Fonte: Canadian Adverse Reaction Newsletter, 2003
Farma2003 Pneumo2003 Neuro2003