Fluorochinoloni
Vulvodinia
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Disturbi dell’omeostasi del glucosio con il fluorochinolone Gatifloxacina


La Gatifloxacina ( Tequin ) è un fluorochinolone antibatterico ad ampio spettro.

Le segnalazioni spontanee di reazioni avverse giunte all’Health Canada indicano che i casi di ipoglicemia ed iperglicemia sono più frequenti con la Gatifloxacina che con altri chinoloni.

La monografia di prodotto per il Tequin è stata modificata in Canada dopo le segnalazioni dei gravi disturbi dell’omeostasi del glucosio.

L’Health Canada ha infatti ricevuto 28 segnalazioni di alterazioni del metabolismo del glucosio, associato alla Gatifloxacina ( pari al 44% di tutte le segnalazioni ricevute sul farmaco ) dal 21 febbraio 2001 al 28 febbraio 2003 : 19 erano casi di ipoglicemia, 7 di iperglicemia e 2 erano ipoglicemia ed iperglicemia.

In 25 casi erano coinvolti pazienti con diabete di tipo 2, due casi hanno interessato pazienti non diabetici ed in un caso non era nota la condizione del paziente.

I 28 casi erano definiti gravi e 19 di questi sono stati ricoverati in ospedale.

Nei 2 pazienti morti era insorta iperglicemia.
Questi pazienti non avevano storia di diabete né di ridotta funzione renale.

L’uso concomitante di farmaci ipoglicemici è stato osservato in 18 dei 19 casi in cui è stata riportata una reazione ipoglicemica.

Uno studio di post-marketing riguardante la Gatifloxacina , che ha coinvolto più di 15.000 pazienti , ha riportato un’incidenza di eventi ipoglicemici dello 0,3/1000 tra i pazienti non diabetici e 6,6/1000 tra i pazienti diabetici. ( Xagena2003 )

Fonte: Health Canada, 2003 


Farma2003 Inf2003


Indietro