Alcune tionamidi inibiscono la funzione tiroidea. Tra queste: Mercaptometilimidazolo ( Metimazolo , Tapazole ) , Tiourea e Propiltiouracile. Gli effetti indesiderati di questi farmaci sono causati dalle loro attività extratiroidee.
Le tionamidi ad attività antitiroidea inibiscono la lattoperossidasi , che contribuisce all’azione antibatterica di diverse secrezioni delle ghiandole esocrine a livello mucosale.
Le tionamidi stimolano la secrezione gastrica e del pepsinogeno , aggravando pertanto un’ulcera gastrica preesistente.
L’aumentata secrezione di acido a livello gastrico è parzialmente dovuta all’attivazione del recettore H2 ed alla stimolazione delle cellule parietali mediante generazione intracellulare di H2O2 come conseguenza dell’inattivazione del sistema enzimatico perossidasi-catalasi. Nel corso della terapia con tionamidi possono presentarsi anomalie a livello delle cellule ematiche e del sistema immunitario, come: agranulocitosi, anemia aplastica, e porpora. Inoltre questi farmaci possono interagire con il sistema olfattivo ed uditivo, alterando il senso dell’olfatto e del gusto e possono anche causare perdita dell’udito. ( Xagena2002 )
Bandyopadhyay U et al, Toxicol Lett 2002; 128 : 117-127