Farmaexplorer.it
Xagena Mappa
Xagena Newsletter
OncologiaMedica.net

Fingolimod: eventi avversi del tratto respiratorio


Fingolimod ( Gilenya ) è un agonista del recettore SP1 ( sfingosina-1-fosfato ), sviluppato con farmaco modificante la malattia per i pazienti con sclerosi multipla remittente-recidivante.
Fingolimod induce immunosoppressione mediante riduzione dei linfociti circolanti.

Nel corso degli studi clinici, l’incidenza di eventi avversi associati al tratto respiratorio è risultata più alta tra i pazienti trattati con Fingolimod rispetto a quelli che avevano ricevuto placebo, con una differenza inferiore al 2%.

I più comuni effetti indesiderati riscontrati sono stati la tosse e la dispnea, con una differenza rispetto al placebo inferiore al 3%.
L’incidenza di infezioni del tratto respiratorio è risultata più alta nel gruppo Fingolimod, rispetto al placebo; ciò rispecchia l’effetto immunosoppressore del farmaco.

Le reazioni avverse gravi sono risultate più comuni nei soggetti trattati con Fingolimod ( solo 1 caso nel gruppo placebo ). La maggioranza delle gravi reazioni avverse associate al tratto respiratorio avevano alla base cause infettive ( 11 casi su 14 ); 3 casi erano riferiti a dispnea e/o pleurite.
La pre-esistenza di asma ha prodotto un aumento degli eventi avversi nei soggetti con o senza sclerosi multipla, soprattutto tosse e pleurite. ( Xagena2010 )

Fonte: FDA, 2010


Neuro2010 Farma2010


Indietro