Fluorochinoloni
Vulvodinia
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Il Celecoxib sembra essere più sicuro del Rofecoxib e di altri FANS nei pazienti anziani con insufficienza cardiaca congestizia


Ricercatori canadesi della McGill University – Health Center di Montreal hanno confrontato il rischio di mortalità e di insufficienza cardiaca congestizia nei pazienti anziani a cui è stato prescritto il Celecoxib ( Celebrex ), il Rofecoxib ( Vioxx ) o gli antinfiammatori non-steroidei ( FANS ) non selettivi, per verificare l’esistenza di differenze di classe tra il Celecoxib ed il Rofecoxib.

Lo studio prospettico, basato sulla popolazione, ha interessato 2.256 pazienti di 66 anni d’età o più, a cui è stato prescritto Celecoxib, Rofecoxib o un FANS e che erano stati ricoverati per insufficienza cardiaca congestizia tra l’aprile 2000 ed il marzo 2002.

Il rischio combinato di morte e di insufficienza cardiaca congestizia è risultato più alto tra i pazienti a cui sono stati prescritti i FANS o il Rofecoxib rispetto al Celecoxib ( hazard ratio: 1,26 ).

I dati di questo studio sembrano indicare che il Celecoxib è più sicuro del Rofecoxib e dei FANS non selettivi nei pazienti anziani con insufficienza cardiaca congestizia.( Xagena2005 )

Hudson M et al, BMJ 2005; 330: 1370

Farma2005 Reuma2005 Cardio2005


Indietro