La Food and Drug Administration ( FDA ) ha aggiornato le informazioni sulle potenziali interazioni farmacologiche tra Linezolid ( Zyvox; in Italia: Zyvodix ) e farmaci psichiatrici serotoninergici.
Non tutti i farmaci psichiatrici serotoninergici hanno la stessa capacità di causare la sindrome serotoninergica con Linezolid.
La maggior parte dei casi di eventi avversi riportati dalla FDA relativi alla sindrome serotoninergica con Linezolid si è verificata nei pazienti che assumevano farmaci psichiatrici serotoninergici specifici, e cioè un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina o un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina e noradrenalina.
Non è chiaro al momento se la somministrazione di Linezolid in pazienti trattati con altri farmaci psichiatrici con grado minore di attività serotoninergica rappresenti un rischio comparabile.
Linezolid viene impiegato per il trattamento delle infezioni, tra cui la polmonite, le infezioni della pelle e le infezioni causate da un batterio resistente ( Enterococcus faecium ).
Linezolid è un inibitore della monoamino-ossidasi ( MAOI ) reversibile.
Sebbene l'esatto meccanismo di questa interazione non sia nota, Linezolid inibisce l'azione della monoamino-ossidasi A, un enzima responsabile per abbattere la serotonina nel cervello.
Si ritiene che quando Linezolid viene somministrato a pazienti che assumono farmaci psichiatrici serotoninergici, alti livelli di serotonina possono accumularsi nel cervello, provocando la tossicità.
I segni e i sintomi della sindrome serotoninergica includono cambiamenti mentali ( confusione, iperattività, problemi di memoria ), contrazioni muscolari, sudorazione eccessiva, brividi o tremori, diarrea, difficoltà di coordinamento e/o febbre.
Linezolid non deve essere somministrato a pazienti che assumono farmaci serotoninergici.
Tuttavia, ci sono alcune condizioni che possono essere pericolose per la vita o richiedere un trattamento urgente con Linezolid, ad esempio quando: Linezolid viene utilizzato per il trattamento delle infezioni resistenti alla Vancomicina da Enterococcus faecium; Linezolid è impiegato per trattare le infezioni come la polmonite nosocomiale e infezioni complicate della cute e struttura cutanea, inclusi i casi provocati da Staphylococcus aureus Meticillino-resistente ( MRSA ). ( Xagena2011 )
Fonte: FDA, 2011
Farma2011 Inf2011 Psyche2011