Vulvodinia
Fluorochinoloni
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

L’uso di antibiotici associati a farmaci ipocolesterolemizzanti può aumentare il rischio di cataratta


Uno studio su animali, pubblicato online sul Journal of Lipid Research, ha confermato la scoperta di un precedente studio, che era stato pubblicato su Archives of Internal Medicine ( 2001 ). Lo studio compiuto all’University Hospital di Basilea ( Svizzera ) aveva dimostrato che l’assunzione contemporanea di Eritromicina 10 mg ( Eritrocina ) e di Simvastatina ( Sinvacor , Sivastin , Zocor ) aumenta di 2-3 volte il rischio di cataratta.Lo studio su animali è stato eseguito utilizzando giovani ratti , denominati Chbb:Thom in grado di sviluppare una forma permanente di cataratta entro 3-4 settimane, quando trattati con la Simvastatina.
Questi ratti presentano un difetto genetico a livello dell’enzima HMG-CoA sintetasi. Non è noto se questo difetto genetico sia presente anche negli uomini.
E’ certo che le persone possono sviluppare cataratta indipendentemente dall’uso delle statine, a causa di difetti genetici in altri enzimi necessari alla formazione del colesterolo. L’associazione tra un difetto genetico e l’impiego delle statine potrebbe tuttavia aumentare il rischio. ( Xagena2002 )

Spurgeon D, BMJ 2002; 325:1194


Indietro