Il Ministero della Sanità canadese, Health Canada, sta monitorando le sospette reazioni epatobiliari, associate ai più nuovi farmaci antidepressivi, che esercitano un effetto sulla neurotrasmissione della serotonina.
Tra questi : Citalopram ( Elopram , Seropram ), Fluoxetina ( Prozac ), Fluvoxamina ( Dumirox , Fevarin , Maveral ), Mirtazapina ( Remeron ) ; Nefazodone ( Reseril ), Paroxetina ( Sereupin , Seroxat, Eutimil ), Sertralina ( Zoloft ), Trazodone ( Trittico ), Venlafaxina ( Efexor, Effexor ).
Non è stato segnalato nessun caso fatale causato da reazione avversa epatobiliare associata ai nuovi antidepressivi.
Due segnalazioni hanno interessato il Nefazodone, ed è stato necessario il trapianto di fegato.
In altri 3 casi, che hanno coinvolto sempre il Nefazodone, il trapianto di fegato è stato preso in considerazione, ma le condizioni dei pazienti sono migliorate dopo prolungato trattamento ospedaliero.
L’insorgenza del danno epatico è avvenuta tra il 1° ed il 4° mese. Nessuno dei 5 pazienti aveva una precedente storia di malattia epatica.
Recentemente l’FDA ha inserito nella scheda tecnica del Nefazodone ( Serzone ) un’avvertenza riguardo alla possibile insorgenza di insufficienza epatica dopo assunzione del farmaco.
L’incidenza di morte o di trapianto di fegato con il Nefazodone è stata stimata in 1 caso per 250.000-300.000 pazienti/anno.
Ad oggi, non è possibile prevedere quali pazienti possano sviluppare insufficienza epatica.
Il trattamento con il Nefazodone non dovrebbe essere iniziato nei pazienti con malattia epatica attiva o con elevati livelli basali di transaminasi.
I pazienti dovrebbero riferire al proprio medico le condizioni che possono far sospettare un danno epatico ( urine scure, itterizia, perdita dell’appetito e feci chiare ). ( Xagena2003 )
Fonte: Canadian Adverse Reaction Newsletter, 2003
Farma2003 Psyche2003 Gastro2003