Una revisione postmarketing riguardante Pemetrexed ( Alimta ), un antimetabolita, ha identificato un’associazione del farmaco con il fenomeno di radiation recall.
Pemetrexed è un antimetabolita che inibisce la timidilato sintasi, la diidrofolato reduttasi e la glicinamide ribonucleotide formiltransferasi, enzimi dipendenti dal folato, per la biosintesi de novo della timidina e dei nucleotidi purinici.
Il fenomeno della radiation recall è una reazione infiammatoria all’interno di un campo precedentemente irradiato, e si presenta più frequentemente con la somministrazione di farmaci.
Nel febbraio 2004, Pemetrexed ( in associazione al Cisplatino) è stato il primo farmaco ad essere approvato nel trattamento dei pazienti con mesotelioma pleurico maligno non operabile.
Il mesotelioma pleurico è una forma di tumore che è generalmente associato ad esposizione ad asbesto ( amianto ).
Nell’agosto 2004, Pemetrexed è stato approvato come monoterapia nel trattamento dei pazienti con tumore polmonare non a piccole cellule metastatico o localmente avanzato dopo una prima chemioterapia.
Nel periodo compreso tra febbraio 2004 e settembre 2007, l’FDA ( Food and Drug Administration ) ha ricevuto 12 segnalazioni di radiation recall in associazione alla terapia con Pemetrexed.
I 12 casi hanno riguardato pazienti di età compresa tra 49 e 78 anni ( età mediana: 62,5 anni ). Nove pazienti erano maschi. ( Xagena2008 )
Fonte: FDA, 2008
Farma2008 Onco2008 Pneumo2008