Vulvodinia
Fluorochinoloni
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Ridotta incidenza di sindrome serotoninergica associando il Linezolid a farmaci SSRI o Venlafaxina


Linezolid ( Zyvoxid/Zyvox ) è un oxazolidinone attivo contro i batteri Gram positivi, incluso Staphylococcus aureus resistente alla Meticillina e l’Enterococcus resistente alla Vancomicina.

Report hanno evidenziato che Linezolid, quando associato agli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina ( SSRI ), può causare la sindrome serotoninergica.

Ricercatori della Mayo Clinic di Rochester hanno compiuto uno studio retrospettivo per valutare la possibile interazione tra Linezolid ed i farmaci SSRI o Venlafaxina ( Efexor/Effexor ).

Un totale di 72 pazienti ha ricevuto Linezolid ed un SSRI o la Venlafaxina entro 14 giorni l’uno dall’altro.
Il 72% ( n = 52 ) dei pazienti ha ricevuto terapia concomitante con Linezolid ed un SSRI o Venlafaxina, mentre il 28% ( n = 20 ) non ha ricevuto i due farmaci in modo concomitante ma entro un periodo di 14 giorni.

Solo 2 pazienti ( 3% ) ha presentato un’alta probabilità di sviluppare la sindrome serotoninergica.
In questi 2 pazienti si è osservata una rapida reversione dei sintomi alla sospensione del trattamento serotoninergico.

Sulla base di questa analisi, i Ricercatori hanno concluso affermando che, in caso di necessità, il Linezolid può essere associato ad un farmaco SSRI senza un periodo di wash-out di 14 giorni.

E’ opportuno, tuttavia, un attento monitoraggio per individuare segni e sintomi della sindrome serotoninergica.
Qualora sia sospettata una sindrome serotoninergica, i farmaci serotoninergici devono essere sospesi immediatamente. ( Xagena2006 )

Fonte: Clinical Infectious Disease, 2006


Farma2006 Inf2006 Psyche2006


Indietro