La sindrome da serotonina è una condizione minacciante la vita caratterizzata da un’eccessiva attività serotoninergica.
Dal 1° gennaio 1998 al 30 dicembre 2002, l’Health Canada ha ricevuto 53 segnalazioni di sospetta sindrome da serotonina.
La sindrome da serotonina è stata osservata maggiormente dopo impiego di farmaci SSRI ( inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina ), degli inibitori della monoamino-ossidasi ( MAOI ) e della Venlafaxina ( Efexor, Effexor ).
La sindrome da serotonina si presenta spesso precocemente dopo inizio della terapia con farmaci ad attività serotoninergica.
Nel 75% dei casi l’esordio è entro le 24 ore.
La sindrome è caratterizzata da :
a) cambiamenti cognitivi o comportamentali : confusione, agitazione, letargia, coma;
b) instabilità autonomia : ipertermia, tachicardia, diaforesi, nausea, vomito, diarrea, dilatazione delle pupille;
c) cambiamenti neuromuscolari : miocloni, iperreflessia, tremore.
La Sindrome da serotonina è spesso autolimitantesi con un buon outcome (esito) , particolarmente se riconosciuta precocemente.
Il farmaco serotoninergico sospettato di causare la sindrome deve essere interrotto e deve essere instaurata la terapia di supporto.
La Sibutramina ( in Usa e Canada: Meridia; in Italia: Ectiva , Reductil , Raduxade ), un inibitore del reuptake della serotonina e della norepinefrina, è un farmaco antiobesità che può causare la Sindrome da serotonina.
L’Health Canada ha ricevuto 87 segnalazioni di sospette reazioni avverse associate all’impiego della Sibutramina tra il febbraio 2001 ed il 31 dicembre 2002.
Tre casi riguardavano la Sindrome da serotonina. ( Xagena2003 )
Fonte: Health Canada, 2003
Farma2003