Fluorochinoloni
Vulvodinia
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Sindrome dell’iride a bandiera associata alla Tamsulosina


Boehringer Ingelheim, in accordo con l’FDA, ha informato in medici del possibile presentarsi di una condizione denominata sindrome dell’iride a bandiera ( Intraoperative Floppy Iris Sindrome, IFIS ) intraoperatoria, che è stata osservata durante chirurgia della cataratta mediante tecnica di facoemulsificazione in alcuni pazienti trattati con alfa-1-bloccanti, tra cui Tamsulosina ( Flomax ). 

La maggior parte dei casi di sindrome IFIS si è verificata nei pazienti che stavano assumendo gli alfa-1-bloccanti, ma ci sono state segnalazioni anche di casi in cui il trattamento con alfa-1-bloccanti era stato sospeso poco prima della chirurgia ( 2-14 giorni ).

La sindrome IFIS si è anche presentata in alcuni pazienti in cui la sospensione del trattamento con alfa-1-bloccanti era avvenuta molto tempo prima ( 5 settimane-9 mesi ).

IFIS è caratterizzata dalla combinazione diiride flaccida, che ondeggia in risposta all’irrigazione intraoperatoria, miosi progressiva intraoperatoria, nonostante la dilatazione preoperatoria con farmaci midriatici, e potenziale prolasso dell’iride alle incisioni durante la tecnica di facoemulsificazione.

Flomax ( in Italia, Omnic, Pradif ) è un alfa-1-bloccante, indicato nel trattamento dei segni e dei sintomi dell’iperplasia prostatica benigna.( Xagena2005 )

Fonte: FDA, 2005


Farma2005 Uro2005 Oftalm2005


Indietro